Newsletter anticoagulazione.it - numero 13

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI
IN EVIDENZA

TVP distale: anticoagulare si, no e per quanto tempo?

Domenico Prisco

La strategia terapeutica ottimale della trombosi venosa profonda (TVP) distale isolata è una sfida per il medico, non essendo ben definiti né la necessità di instaurare un trattamento anticoagulante, né la durata consigliata di tale trattamento.


Leggi tutto

Influenza, che fare?

Livia Gamondi

Intervista al Prof. Fabrizio Pregliasco

Le previsioni per la stagione influenzale 2017 – 2018 affermano che dobbiamo aspettarci una epidemia di media entità: i casi di influenza vera e propria saranno tra i 4 e 5 milioni oltre agli 8-10 milioni di sindromi provocate da altri virus respiratori.


Leggi tutto
ARTICOLI SCIENTIFICI

L’anziano e la fibrillazione atriale: cosa dice la letteratura

Vittorio Pengo, Serena Granziera

La gestione della TAO è particolarmente complessa nel paziente anziano fragile, che presenta diversi fattori di rischio che condizionano l'efficacia e la sicurezza della terapia. I principali studi clinici randomizzati controllati raramente includono pazienti anziani fragili e di conseguenza le linee guida non forniscono indicazioni per la loro gestione.


Leggi tutto
LA RICERCA ITALIANA

È italiano il modello per identificare pazienti con embolia polmonare a rischio di complicanze a breve termine

Caterina Cenci

L’individuazione dei pazienti con embolia polmonare (EP) acuta emodinamicamente stabili però ad alto rischio di complicanze a breve termine, quali morte o shock, è di fondamentale importanza clinica, ma non di facile attuazione. Per questo, sono stati proposti diversi modelli di stratificazione del rischio, in cui viene attribuito un punteggio a parametri che esplorano la funzionalità cardiaca, respiratoria e il danno miocardico.


Leggi tutto
PAZIENTI

Gli sbalzi pressori fanno male: non solo al cuore

Caterina Cenci

La pressione arteriosa è ben nota per avere fluttuazioni a breve (per un periodo di 24 ore), medio (per un periodo di giorni) e lungo termine (settimane, mesi, stagioni e persino anni).


Leggi tutto
C0sÌ non va!

Così non va!

Redazione

Il Presidente di FEDER A.I.P.A. Nicola Merlin ci racconta cosa non va nella gestione del paziente anticoagulato.


Leggi tutto
NEWSLETTER
13 / 2017
A CURA DI
Domenico Prisco
SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE
Newsflash

FCSA insieme ad Emergency in Sudan

FCSA ha siglato un accordo di gemellaggio con il centro Salam di Emergency che prevede un supporto per condividere l’esperienza maturata in tanti anni dalla rete di 300 centri italiani.

VIDEO NEWS

Come viene trattata la fibrillazione atriale nei pazienti anziani?

Intervista al Dr. Giuseppe Patti
Università Campus Bio-Medico di Roma.

© 2017 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it. Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa