Newsletter anticoagulazione.it - numero 9

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI
IN EVIDENZA

Fibrillazione atriale valvolare e Fibrillazione atriale non valvolare! Chiarire i concetti

Vittorio Pengo, Gentian Denas

Con l'introduzione dei nuovi anticoagulanti orali, mi sono trovato a spolverare certi concetti riguardanti la FA.


Leggi tutto

Sei alto? La statura potrebbe essere un fattore di rischio per la TVP

Oriana Paoletti

Un recente lavoro pubblicato su Journal of Thrombosis and Haemostasis ha evidenziato come l'altezza rappresenti un fattore di rischio per il tromboembolismo venoso (TEV).


Leggi tutto
ARTICOLI SCIENTIFICI

Come trattare le trombosi venose ricorrenti nei pazienti in trattamento anticoagulante

Maurizio Tala

Gli antagonisti della vitamina K (AVK) hanno ampiamente dimostrato di fornire una protezione efficace contro le recidive dopo episodi di tromboembolismo venoso (TEV). I nuovi anticoagulanti orali ad azione diretta (NAO) hanno mostrato una maggior efficacia, rispetto ai farmaci AVK, per il trattamento del TEV.


Leggi tutto
LA RICERCA ITALIANA

Prevenire le recidive di TVP, la strategia può essere migliorata

Emilia Cancellieri

Le linee guida internazionali raccomandano un'anticoagulazione a lungo termine con farmaci antivitamina K per la maggior parte dei pazienti con TEV idiopatico, ma questa indicazione è generalmente disattesa per la paura delle complicanze emorragiche legate all'uso prolungato dei dicumarolici.


Leggi tutto
PAZIENTI

Caviglie gonfie, non sempre è colpa del caldo

Livia Gamondi

Un po' di fiacca, fiato corto, meno appetito e magari gambe gonfie, in particolare le caviglie, sono disagi abbastanza frequenti in estate, ma in qualche caso possono essere i segni di un cuore non più in forma e che fatica a pompare il sangue.


Leggi tutto
C0sÌ non va!

Centri TAO, a breve solo un ricordo

Redazione

La riorganizzazione dei servizi in ambito sanitario ha subito una accelerazione preoccupante e quella prospettata, se applicata, sarebbe peggiorativa rispetto a quella attuale.


Leggi tutto
NEWSLETTER
09 / 2017
A CURA DI
Sophie Testa
SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE   
© 2017 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it. Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa