Newsletter anticoagulazione.it - Speciale 2° Convegno di anticoagulazione.it

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI
anticoagulazione.it
anticoagulazione.it

Speciale 2° Convegno Anticoagulazione.it: scienza e pratica clinica per il management dei pazienti anticoagulati. Bologna 2017

Oltre 250 i partecipanti, alla seconda edizione del Convegno Anticoagulazione.it. Tra questi erano presenti medici e rappresentanti di associazioni pazienti e delle istituzioni.
Proprio grazie a questa eterogeneità di figure gli argomenti affrontati sono stati numerosi: dalla presentazione di novità terapeutiche, alla discussione di studi scientifici e di casi clinici complessi si è dato vita a un partecipato dibattito tra i medici di diverse specialità.


Leggi tutto

Il valore della corretta informazione

Viviamo in un mondo che espone le persone a un sovraffollamento di informazioni, ma non tutti hanno gli strumenti per comprendere il valore di quanto leggono o ascoltano.



Leggi tutto

Farmaci: le novità della ricerca

Il Prof. Giancarlo Agnelli ha presentato una panoramica degli studi (trial) in corso coi NAO, il Prof. Paolo Prandoni ha annunciato risultati rilevanti dallo studio EINSTEIN-Choice con rivaroxaban, presentati all’American College of Cardiology recentemente, e il Dott. Marcello Di Nisio ha aggiornato sugli studi in corso con edoxaban.


Leggi tutto

Protesi valvolari cardiache

Ci sono dei pazienti per i quali NAO non sono indicati. Sono coloro che hanno una protesi valvolare cardiaca.


Leggi tutto

Tromboembolismo venoso

Al convegno sono stati presentati aggiornamenti sugli studi clinici in corso offrendo molti spunti pratici per permettere al clinico la scelta della migliore terapia possibile per i pazienti con tromboembolismo venoso.


Leggi tutto

Prevenzione secondaria

Quali i criteri e le strategie per evitare il ripetersi di episodi tromboembolismo venoso, ne ha parlato il Prof Walter Ageno.



Leggi tutto

Eparine a basso peso molecolare

E la terapia parenterale?

Le principali indicazioni all’uso della terapia parenterale con fondaparinux ed eparine a basso peso molecolare nella pratica clinica sono state illustrate per i pazienti con tromboembolismo venoso non oncologico dal Dott. Davide Imberti e dal Prof Domenico Prisco. La D.ssa Anna Falanga ha completato il quadro nei pazienti oncologici.


Leggi tutto

Il ruolo del laboratorio nelle emergenze emorragiche e trombotiche

Il tema è stato affrontato in un articolo precedente di anticoagulazione.it che ha fornito la base di partenza per ulteriori considerazioni sul ruolo del laboratorio specializzato come ausilio della medicina di emergenza e dell’importanza dei test per valutare la quantità di farmaco in circolo.


Leggi tutto

Organizzazione dell'assistenza sanitaria

Non sono mancati gli interrogativi su come affrontare l’organizzazione dell’assistenza sanitaria in un momento di razionalizzazione delle risorse gestite regionalmente.

Che risposta è in grado di dare il Sistema Sanitario Regionale alla razionalizzazione delle risorse e alla richiesta di adeguata assistenza ai pazienti anticoagulati? Che tipo di risposta sono in grado di dare le Regioni sul piano organizzativo e istituzionale? Servono dei piani regionali specifici?


Leggi tutto

Gentile Giulio
NEWSLETTER
Speciale
2° Congresso di Anticoagulazione.it

SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE
© 2017 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it
Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa