Newsletter anticoagulazione.it - numero 34

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI
IN EVIDENZA

Novità dal 58simo Congresso ASH (American Society of Hematology)

Alberto Tosetto

Dal 3 al 6 dicembre si è svolto a San Diego il 58simo congresso della Società Americana di Ematologia, sono stati oltre 27.000 i partecipanti e 5.000 i lavori scientifici presentati, tra questi alcuni studi di interesse clinico nel campo delle terapie anticoagulanti. Di seguito una sintesi dei più interessanti.


Leggi tutto

I vaccini hanno cambiato la nostra prospettiva di vita, e continueranno a farlo! Intervista al Prof. Rino Rappuoli

Livia Gamondi

Per 3 milioni di anni e fino a circa il 1750 la durata della vita media dell'uomo era di 25-35 anni. Oggi, nel mondo occidentale la vita media supera gli 80 anni.


Leggi tutto
ARTICOLI SCIENTIFICI

Profilassi eparinica in caso di frattura della gamba o di artroscopia, ancora dubbi!

Alberto Tosetto

Nonostante molte linee guida raccomandino la profilassi antitrombotica per i pazienti che sono stati sottoposti ad artroscopia di ginocchio o ad immobilizzazione per frattura distale di gamba o rottura del tendine di Achille, l'effettiva utilità di questo approccio è tutt'ora incerta.


Leggi tutto
LA RICERCA ITALIANA

Le complicanze emorragiche maggiori in corso di terapia anticoagulante orale

Alberto Tosetto

L'avvento degli anticoagulanti orali diretti (NAO), che ha portato una indubbia semplificazione della terapia anticoagulante orale, non ha fatto scomparire completamente il problema delle emorraggie che anzi potrebbe presentarsi in forma ancora più complessa ed importante qualora le terapie anticoagulanti fossero proposte e condotte in popolazioni più fragili e dunque a maggior rischio emorragico.


Leggi tutto
PAZIENTI

Una manciata di noci al giorno per far stare bene il nostro cuore

Livia Gamondi

20 grammi al giorno di noci o noccioline sono sufficienti per ridurre il rischio di problemi cardiovascolari, cancro e morte prematura. È quanto suggerisce uno studio recente dell'Imperial College London e della Norwegian University of Science and Technology, pubblicato su BMC Medicine.


Leggi tutto

Gli antinfiammatori sono tutti uguali?

Redazione

Certo che no, e soprattutto si possono correre dei rischi quando alcuni di questi sono usati in associazione con determinati farmaci.


Leggi tutto

Gentile Giulio
NEWSLETTER
34 / 2016
a cura di Alberto Tosetto

SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE
© 2016 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it
Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa