Newsletter anticoagulazione.it - numero 26

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI
IN EVIDENZA

Voglia di sole? Nessun problema. Intervista al Dr. Gabriele Scarabelli

Livia Gamondi

Quasi impensabile dopo l'inverno non aver voglia di abiti leggeri e di concedersi qualche ora al sole. Di sicuro la luce fa bene al nostro umore, un bel colorito ci fa sembrare meno stanchi e anche più in forma. Inoltre, il sole aiuta a sintetizzare la vitamina D che rafforza le ossa e, una volta non più giovani, a limitare i problemi legati all'osteoporosi.


Leggi tutto

Terapia anticoagulante: risultati di un’indagine europea sul livello di conoscenza dei pazienti

Oriana Paoletti

Lo scopo dello studio1 condotto a livello europeo, è stato analizzare il grado di conoscenza dei pazienti affetti da fibrillazione atriale (FA) rispetto ai trattamenti anticoagulanti relativamente al genere, all'età, al livello di istruzione ed al paese di residenza.


Leggi tutto
ARTICOLI SCIENTIFICI

Scelta del farmaco anticoagulante: valutazioni e preferenze dei pazienti

Maurizio Tala

Il warfarin è un farmaco antivitamina K (AVK) efficace per la prevenzione dell'ictus nella fibrillazione atriale (FA), è utilizzato da molti anni, richiede un frequente monitoraggio dell'INR e alcune attenzioni all'alimentazione che hanno un impatto sulla qualità vita del paziente.


Leggi tutto
LA RICERCA ITALIANA

Quando iniziare la terapia anticoagulante nei pazienti con stroke acuto e fibrillazione atriale?

Sophie Testa

In una recente revisione della letteratura M. Paciaroni1 insieme ad altri autori, propone un modello utile a valutare il timing di inizio della terapia anticoagulante dopo stroke ischemico acuto nei pazienti con fibrillazione atriale (FA).


Leggi tutto
PAZIENTI

Esercizio fisico e rischio di fibrillazione atriale: differenze tra uomini e donne

Oriana Paoletti

II benefici dell’attività fisica sull’apparato cardiovascolare e sul miglioramento della qualità della vita sono ben noti.


Leggi tutto

Come affrontare il caldo

Redazione

Siamo ormai in piena estate e il caldo si fa sentire, e quando la temperatura aumenta, aumenta anche la sudorazione e quindi la perdita di liquidi.


Leggi tutto

Gentile Giulio
NEWSLETTER
26 / 2016
a cura di Sophie Testa

SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE
© 2016 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it
Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa