Newsletter anticoagulazione.it - numero 25

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI
IN EVIDENZA

Terapia anticoagulante: quali sono le principali necessità dei pazienti?

Livia Gamondi

Da una recente indagine condotta dall’agenzia internazionale OpinionHealth, in Italia, Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna, dove sono stati intervistati 200 pazienti affetti da fibrillazione atriale in ciascun paese, emergono due aspetti importanti: la necessità di maggiore informazione da parte degli specialisti e il sottoutilizzo delle nuove e più sicure terapie disponibili.


Leggi tutto

Ictus: più del 90% è dovuto a fattori di rischio modificabili

Daniela Poli

È apparso in questi giorni sulla prestigiosa rivista Lancet Neurology il report del Global Burden of Disease Study1 che ha analizzato i fattori di rischio associato allo stroke in 188 paesi del mondo.


Leggi tutto
ARTICOLI SCIENTIFICI

Lo studio WAPS: 10 anni dopo

Guido Finazzi

La sindrome da anticorpi antifosfolipidi (APS) è una patologia autoimmune ad elevato rischio di complicanze vascolari che insorgono spesso in pazienti giovani. Le trombosi possono essere sia venose (trombosi venosa profonda ed embolia polmonare) che arteriose, soprattutto cerebrali quali attacco ischemico transitorio (TIA) e ictus ischemico, ma anche cardiache e periferiche.


Leggi tutto
LA RICERCA ITALIANA

ISCOAT 1996 - START 2016: La terapia anticoagulante in Italia 20 anni dopo

Daniela Poli

Nel 1996 la prestigiosa rivista LANCET pubblicò i risultati dello studio collaborativo Italiano ISCOAT1 (Italian Study on Complications of Oral Anticoagulant Therapy), condotto nei Centri per la sorveglianza della terapia anticoagulante orale aderenti alla Federazione Italiana dei Centri per la diagnosi della trombosi e la sorveglianza delle terapie anticoagulanti (FCSA).


Leggi tutto
PAZIENTI

Educare all’anticoagulazione attraverso le esperienze dei pazienti

Giovanna Cappelli

Da circa 15 anni lavoro come infermiera presso il Centro di sorveglianza della terapia anticoagulante dell’Ospedale di Careggi a Firenze e nel Centro mi sono sempre interessata dell’educazione sanitaria.


Leggi tutto

Tatuaggi, che passione!

I tatuaggi sono diventati ormai un vero fenomeno di costume, un’indagine dell’Istituto superiore di sanità stima circa sette milioni di italiani tatuati, pari al 12,8% della popolazione dai 12 anni in su.


Leggi tutto

Gentile Giulio
NEWSLETTER
25 / 2016
a cura di Daniela Poli

SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE
© 2016 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it
Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa