Newsletter anticoagulazione.it - numero 23

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI
IN EVIDENZA

Terapia con AVK valida per i pazienti con fibrillazione atriale: risultati di uno studio svedese

Gualtiero Palareti

Brillanti risultati, per efficacia e bassa incidenza di complicanze della terapia con warfarin se ben condotta in un integrato sistema sanitario.


Leggi tutto

Spaventa, ma non è grave! Intervista al Dr. Gianluca Villa

Livia Gamondi

Le emorragie sottocongiuntivali spaventano e fanno impressione, ma fortunatamente non sono pericolose. Quando ci si guarda allo specchio e si vede un occhio, in parte o completamente, rosso di sangue non dobbiamo allarmarci. Un colpo di tosse, uno starnuto particolarmente violento possono causare una emorragia nell’occhio.


Leggi tutto
ARTICOLI SCIENTIFICI

Test della trombofilia: quando è necessario

Elvira Grandone

Nel corso degli ultimi vent'anni è emersa l'importanza del ruolo di alcuni fattori di rischio congeniti o acquisiti, per lo sviluppo di complicanze della gravidanza relativamente frequenti, come l'aborto ricorrente o il ridotto accrescimento intrauterino di un feto.


Leggi tutto
LA RICERCA ITALIANA

Anticoncezionali orali: aumenta il rischio di tromboembolia venosa

Redazione

Nello studio condotto da I. Martinelli e co-autori1 viene evidenziato che il rischio è, in particolare, più alto durante il primo anno di terapia nelle donne più giovani. Terapia contraccettiva orale e rischio di tromboembolia venosa: la durata della terapia e l’età delle donne influenza questo rischio?


Leggi tutto
PAZIENTI

Farmaci e integratori: solo quando prescritti

Gualtiero Palareti

Prendere molti farmaci o prodotti quali gli integratori può essere dannoso, specie per gli anziani. I pazienti in terapia anticoagulante devono evitare di assumere integratori alimentari o altri farmaci non specificatamente prescritti.


Leggi tutto
VIDEO

L'ictus

L'ictus
Video illustrativo, su gentile concessione del sito saluteanimata.it


Leggi tutto
EVENTI

ISTH SSC 2016

Montpellier, 25-28 Maggio 2016


Leggi tutto

Congresso SEACV

Sitges (ES), 7-10 Giugno 2016


Leggi tutto

Gentile Giulio
NEWSLETTER
23 / 2016
a cura di Gualtiero Palareti

SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE

La mia storia

Carlo Sommariva

Ho 73 anni e circa 7 anni fa ho avuto i primi sintomi di quella che poi sarebbe stata diagnosticata come fibrillazione atriale parossistica. Questo significa che l’aritmia compare improvvisamente ed è transitoria, va e viene!


Leggi tutto
© 2016 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it
Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa