Newsletter anticoagulazione.it - numero 9

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI

L'importanza di stratificare i pazienti con embolia polmonare acuta

Marco Donadini

L'embolia polmonare (EP) è una malattia associata ad un ampio spettro prognostico, che spazia dalla risoluzione rapida e completa dei sintomi dopo poche ore di trattamento fino alla morte improvvisa.


Leggi tutto

NAO, nel 2017 in Italia li hanno usati 725.000 persone

Redazione

È quanto emerge dal rapporto Osmed 2017 sull’uso dei farmaci nel nostro Paese. Quasi il 40% di chi usa gli anticoagulanti orali risiede in Lombardia, Lazio e Campania.


Leggi tutto

Piccoli interventi. Che fare?

Sophie Testa

Può capitare a tutti di dover "cavare" un dente o di dover subire un piccolo intervento dermatologico.


Leggi tutto

FederAnziani, un Manifesto per la prevenzione

Redazione

Tredici aree tematiche, tra cui quella cardiocircolatoria, ricche di raccomandazioni per gli over 65 e per i loro medici curanti. Un documento nato in collaborazione con società scientifiche e organizzazioni di settore per riconoscere precocemente le patologie più diffuse e spesso sottodiagnosticate. Tra queste, la fibrillazione atriale.


Leggi tutto

Si può predire lo sviluppo di cancro in pazienti con TEV? E lo sviluppo di TEV in pazienti con cancro?

Paolo Prandoni

Due affascinanti quesiti. Partiamo dal primo, che è già stato in parte affrontato in un articolo del 27 novembre.


Leggi tutto

Warfarin migliore scudo per i pazienti APS

Vittorio Pengo

Sono stati pubblicati su Blood i risultati dello studio TRAPS (Trial on Rivaroxaban in AntiphosPhospholipid Syndrome), uno studio clinico prospettico, randomizzato che ha confrontato il rivaroxaban e il warfarin in pazienti ad alto rischio con sindrome da anticorpi antifosfolipidi (APS).


Leggi tutto
NEWSLETTER
9 / 2018
A CURA DI
Redazione
SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE

 

Osservatorio Fenomeno NAO: la regione Toscana

Coinvolge anche la Toscana l’”Osservatorio Fenomeno NAO”, il progetto promosso da Daiichi Sankyo per aiutare le Regioni italiane a garantire sostenibilità ed efficienza al nuovo sistema terapeutico.


© 2018 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it. Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa