Newsletter Anticoagulazione.it - Numero 01/2023

Newsletter Anticoagulazione.it - Numero 01/2023

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI 

NEWSLETTER 1 / 2023 
A cura di Paolo Prandoni

image

Dispnea da sforzo: una presentazione ingannevole dell'embolia polmonare

Lo studio PEDIS, appena pubblicato sul Journal of Thrombosis and Haemostasis, ha messo in evidenza come la recente insorgenza di severa dispnea da sforzo possa essere un sintomo indicativo di embolia polmonare in una elevata percentuale di pazienti.


Leggi di più
image

I Centri FCSA cambiano pelle

A oltre 30 anni dalla loro istituzione, le strutture sono mutate adattandosi ai progressi della medicina: molte seguono anche i pazienti in DOAC e fanno ricerca clinica indipendente, oltre a salvaguardare le competenze necessarie per la gestione delle persone in AVK.


Leggi di più
image

Torna il 7° Convegno di Fondazione Arianna Anticoagulazione e Anticoagulazione.it!

il 23 e 24 Marzo 2023 torna a Bologna l’annuale Convegno di Fondazione Arianna Anticoagulazione ed Anticoagulazione.it.


Leggi di più
image

Vado in Erasmus… Ma come faccio con l’INR?

Riportiamo la testimonianza di una lettrice in terapia con AVK che si sta interrogando su come continuare la sua terapia all’estero.


Leggi di più
image

L'età avanzata non aumenta il rischio di recidive tromboemboliche

Un recente studio, basato sul registro internazionale RIETE, ha documentato che il rischio di recidiva tromboembolica negli over 75 non è superiore a quello dei pazienti più giovani, si conferma invece un più elevato rischio emorragico.


Leggi di più
image

Elastocompressione "leggera" per la prevenzione della sindrome post-tromboflebitica? Risultati ed implicazioni dello studio CELEST

Lo studio CELEST ha documentato che l’utilizzo routinario di calza elastica a compressione minore (25 mmHg) può essere efficace come quella a compressione più elevata (35 mmHg) per la prevenzione della sindrome post-tromboflebitica. Il risultato è legato alla maggiore aderenza alla terapia elastocompressiva...


Leggi di più

 


L'informazione che trovate su Anticoagulazione.it è indipendente: non riceviamo sponsorizzazioni "occulte" da parte delle aziende. Se credete che il portale sia qualcosa di prezioso, se almeno una volta ha contribuito a risolvervi un dubbio, pensateci: anche solo il costo di un caffè può fare la differenza.