Oggi 1 italiano su 2 ricerca attivamente informazioni relative alla salute (indagine GFK). Circa 11 milioni e mezzo di persone si informano mediante strumenti e canali digitali:

  • Siti web (specializzati e generalisti) come fonte di informazioni;
  • blog, forum e social media come luogo rilevante di confronto e discussione;
  • In forte crescita i video (pubblicati su YouTube o altre piattaforme 2.0) utilizzati sia per informare che per raccontare e condividere esperienze di malattia e guarigione.

Gli italiani sul web, cercano informazioni connesse a: malattie (78%); possibilità di cura (62%); informazioni sui farmaci (45%); medici e centri di eccellenza (36%). Un’ulteriore area in grande espansione è legata al concetto più ampio di benessere e riguarda: stili di vita (59%), farmaci da banco (32%), integratori (35%). Ruolo del medico e del farmacista Il medico rimane la figura di riferimento centrale quando si è alla ricerca di informazioni relative alla salute (82% medico di famiglia; 62% specialista), ma le fonti presso cui i pazienti e familiari si informano ulteriormente sempre più spesso sono: il farmacista, la cerchia di amici e parenti, Internet, i media (stampa e tv).

In questo scenario si collocano le attività di Fondazione Arianna: Comunicazione, Formazione, Ricerca.

anticoagulazione.it comunica a target differenti utilizzando I mezzi, le iniziative e linguaggi più adeguati ai diversi interlocutori:

  • per i medici di medicina generale e gli operatori sanitari propone: linee guida e percorsi diagnostici, dosaggi e schemi di terapia, informazioni sugli effetti collaterali, le interazioni farmacologiche;il meglio dei Convegni di settore in forma di Speciali, Web tutorial;
  • per i pazienti e i loro famigliari propone le novità scientifiche spiegate in modo semplificato, un filo diretto con gli specialisti (Parla con Noi), le informazioni sui centri di cura in ogni Regione, interazione Facebook e la possibilità di prender parte a campagne territoriali. Pubblica storie di pazienti e traduce per il pubblico laico i punti chiave della ricerca scientifica.

Traffico del sito (trimestre maggio-luglio 2017):

  • N. visitatori unici: circa 700-1000 utenti al giorno con una media mensile di 20 mila visitatori. Nell’ultimo anno, il sito ha avuto oltre 205 mila visualizzazioni/annue da parte di oltre 100 mila visitatori unici per un totale di 127 mila sessioni. Secondo il trend di crescita mensile osservato dall’inizio del 2017, si stima una proiezione annua di 220 mila sessioni.
  • Tasso medio di incremento mensile dei visitatori unici da settembre 2016: 4,3% con picchi di 7% e 9% per mese. L’incremento di settembre 2016 è dovuto alla campagna social sulla Fibrillazione Atriale.
  • Un secondo impulso alla crescita si è avuto in occasione del 2o Convegno di anticoagulazione.it. Il traffico generato in quei giorni si è mantenuto elevato anche nelle settimane successive e si è stabilizzato su un livello di traffico più elvato (circa 4000 visitatori a settimana).
  • Visualizzazioni medie di pagina per sessione (2 pagine per utente).
  • Nuovi visitatori: 79,4%. Visitatori di ritorno 20,6%. L’elevata percentuale di nuove visite rispetto alla percentuale dei visitatori di ritorno rispecchia la tendenza all’aumento di un sito nuovo che si trova ancora in una fase di espansione e un potenziale di crescita.

Utenti attivi: il numero degli utenti attivi è di oltre 4200 utenti alla settimana nelle ultime settimane.



Dati demografici

La maggior parte degli utenti è femminile (61,9% vs 38,1%) e di età compresa tra i 25-64 anni con una considerevole proporzione di ultra sessantenni.


Dati geografici


La maggior parte degli utenti è localizzata in italia (96%), soprattutto nelle metropoli.


Provenienza traffico


I visitatori provengono prevalentemente da ricerche spontanee nei motori di ricerca (Organic Search).



Riconoscimenti


Il sito anticoagulazione.it ha ottenuto lo standard HONcode per l’affidabilità dell’informazione medica.

Scarica qui la presentazione completa.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa