Il portale anticoagulazione.it pubblica notizie, commenti e opinioni redatte dai componenti del Comitato di Redazione, dell’Advisory Board, dalla Redazione e dai Curatori delle rubriche specifiche. Tutti gli articoli sono firmati dall’autore che è identificato sotto il titolo e alla fine dell’articolo con il nome completo e la propria qualifica istituzionale.


Il Comitato di Redazione e l’Advisory Board rappresentano la Redazione Medica.
Il Comitato di Redazione e l’Advisory Board sono composti da medici e professionisti sanitari qualificati e autorevoli della clinica e della ricerca di base in materia di trombosi ed emostasi. Il curriculum di ciascuno è pubblicato alle pagine Chi Siamo→Comitato di Redazione e Chi Siamo→Advisory Board ed è visualizzabile cliccando sul pulsante Leggi tutto sotto il nome e la foto del membro del Comitato.
Esempio: http://anticoagulazione.it/index.php/chisiamo/comitato-di-redazione

Nel CdR sono inoltre presenti anche tre membri laici in rappresentanza delle Associazioni dei pazienti membri della Fondazione Arianna, titolare del sito. Essi contribuiscono ai contenuti del sito portando le storie dei pazienti e le proprie, in quanto rappresentanti di associazioni di pazienti, senza intervenire in considerazioni mediche specifiche.

La Redazione Medica è coadiuvata da una Redazione Giornalistica composta da un giornalista specializzato in temi sanitari e da una segreteria di redazione, supportati da staff tecnico. La Redazione Giornalistica è responsabile della correzione e dell’adeguamento dei testi, della ricerca iconografica e del caricamento tempestivo e coerente dei contenuti nel portale per una maggiore fruibilità degli articoli da parte dei lettori. Tutti i testi corretti o adeguati dalla Redazione Giornalistica sono soggetti all’approvazione del CdR e/o del Responsabile medico del mese prima della pubblicazione.
La Redazione Giornalistica inoltre effettua interviste e redige articoli tratti da notizie di agenzia, previo controllo delle fonti e verifica dei contenuti con la Redazione Medica.


Il CdR organizza ogni due settimane circa una conference call in cui si discutono i contenuti da pubblicare e le nuove iniziative da lanciare. Il CdR concorda inoltre un calendario incaricando a turno un medico del CdR come responsabile del mese per la redazione dei nuovi contenuti, l’eventuale aggiornamento di contenuti superati e la preparazione di due newsletter.
Il responsabile del mese è in costante contatto con la redazione e risponde alle domande dei lettori per quanto di propria competenza, coinvolgendo se necessario gli altri membri del CdR per questioni di loro competenza.
La Segreteria di redazione provvede alla spedizione delle risposte ai lettori a firma del Redattore aggiungendo le AVVERTENZE seguenti:

AVVERTENZE:
Le informazioni proposte dal sito anticoagulazione.it non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare tali informazioni come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l'assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
L'utilizzo delle informazioni pubblicate dal sito o ricevute per email in risposta a quesiti specifici e' da ritenersi esclusivamente sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione dell'utente.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa