La mia storia con coumadin iniziò nel 1990, quando mi fu messa una protesi mitralica e da allora sono in terapia anticoagulante.

Sono ormai 25 anni. Nel 2013 mi fu applicata anche una protesi aortica e la nostra storia è proseguita senza problemi!
Il farmaco non mi ha mai dato fastidi, la nostra è sempre stata una convivenza serena. La cosa importante è fare sempre i controlli e seguire scrupolosamente la terapia. Un po’ di ansia c’è sempre, in particolare, dovuta al timore di non essere in range. Per questo consiglio agli altri pazienti di seguire la terapia con attenzione e di sottoporsi puntualmente ai controlli. Mi sono sentita subito molto coinvolta e con altri pazienti, nel 1994, abbiamo fondato la sezione A.I.P.A. di Lecco. Lavorare in A.I.P.A. mi piace e il fatto di poter aiutare i nuovi e vecchi pazienti anche di più.
Il dover prendere un farmaco per tutta la vita non è una cosa semplice, e questo vale sia per il paziente sia per i familiari. Bisogna imparare a stare attenti a molte cose, una volta imparato tutto è abbastanza semplice.
Il supporto psicologico può risultare molto positivo, proprio per questo, da gennaio 2015 nella nostra sezione A.I.P.A. è presente una psicologa volontaria per dare un aiuto a pazienti e familiari.
In questi anni sono riuscita a costruire un rapporto solido e di fiducia con il farmaco e i medici che mi seguono, tutto sommato, la convivenza non è difficile.

Fiorenza Mastrobuoni

Paziente

Hai delle domande da porre all'autore?

Vuoi pubblicare un tuo commento in questa pagina?

il tuo commento sarà pubblicato dopo approvazione del CdR





Codice di sicurezza
Aggiorna

TI PIACCIONO QUESTI ARTICOLI?
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente la newsletter di anticoagulazione.it

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa