Stili di vita


Per molti la primavera significa buon umore, energia e positività. Per molti ma non per tutti: una buona parte delle persone associa la primavera all'arrivo delle allergie e al malessere che esse portano con sé.

Le malattie cardiovascolari e i tumori sono responsabili di oltre due terzi delle morti nel mondo occidentale. La società rischia di non poter più far fronte ai costi sanitari di questa pandemia, senza considerare il prezzo in termini di qualità della vita delle persone.

L'inizio dell'anno è il momento dei buoni propositi e tra questi iniziare (o continuare) una regolare attività fisica è la promessa di tanti. E fanno bene! Infatti abbandonare la sedentarietà si traduce in una riduzione del rischio cardiovascolare.

SLOW MEDICINE è un’associazione fondata nel 2011 da medici e altri professionisti della salute, in stretta connessione con Slow Food, aperta a professionisti, pazienti e cittadini che si riconoscono in un nuovo paradigma di Medicina: Sobria, Rispettosa e Giusta.

Passiamo, in media, 8 ore al giorno seduti e nella maggior parte dei casi non contrastiamo la sedentarietà con sufficiente moto.

La dieta mediterranea è il modello dietetico che si caratterizza per una ricca assunzione di verdure, legumi, frutta, noci, cereali, pesce, olio di oliva e moderato consumo di alcol ai pasti, e, dall’altro lato, un basso introito di prodotti caseari e carne.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa